#86 Il ladro in pigiama (Italiano)

Dopo che Lucas – il mio caro amico e compagno di viaggio e ormai familiare ai fedeli lettori di questo blog – ed io abbiamo trascorso qualche giorno nella bellissima Toscana, siamo tornati a Roma sabato sera tardi. Dopo una tardiva cena fuori, ci siamo addormentati non appena le nostre teste hanno toccato il cuscino. Poco prima di assopirmi, però, un ultimo pensiero mi ha attraversato la mente: miracolosamente, questa volta era andato tutto bene. Ed era davvero la prima volta.

Ogni volta che io e Lucas andiamo all’avventura insieme, in qualche modo finiamo sempre in una situazione sfortunata

Perché ogni volta che io e Lucas andiamo all’avventura insieme, in qualche modo finiamo sempre in una situazione sfortunata. A Genova, per esempio, siamo finiti con il nostro piccolo gommone nel canale di navigazione di uno dei più grandi porti del Mediterraneo dove, ondeggiando su e giù, abbiamo avuto lo spavento della nostra vita quando il clacson assordante di una gigantesca nave container ci ha avvertito che eravamo in grossi guai. In Calabria, nel buio dell’autostrada, siamo solo appena riusciti ad evitare un autista pazza che ha causato un grave incidente poco dopo, e sulla costa amalfitana, un piccolo errore di pianificazione da parte nostra ci ha fatto attraversare un passo di montagna sulla nostra piccola Vespa nel buio pesto per 3,5 ore sulla via del ritorno a Napoli. Ad Amsterdam, la situazione era meno grave ma non meno fastidiosa quando il motore fuoribordo della nostra barca è rimasto completamente bloccato nella spazzatura del canale e Lucas ha dovuto tuffarsi nell’acqua sporca per liberare noi e la barca. Quando siamo in viaggio, è anche quasi una garanzia che dobbiamo fare una piccola gita in farmacia almeno una volta. A Venezia, la prima sera sono stata punta da una zanzara tigre asiatica che mi ha fatto gonfiare il gomito e la caviglia come palle da bowling rosso fuoco e in Calabria, Lucas ha visitato non meno di tre medici dopo essere stato abbattuto dal più grave mal d’orecchi della sua vita dopo che l’acqua di mare gli era entrata nelle orecchie causando una bruttissima infezione.

Ma questa volta non era successo nulla di tutto ciò. E non era nemmeno detto che nulla potesse andare male. Perché con la nostra macchina a noleggio, avevamo preso le strade di campagna più strette e non asfaltate della Toscana, e molto spesso, si scendeva piuttosto ripidamente proprio accanto alla strada. Strade così piccole che chiaramente hanno spazio per una sola macchina alla volta. Ma hai capito già, ogni tanto ci imbattevamo in una macchina che andava nella direzione opposta. Chiudevo gli occhi per un momento mentre l’altra autista e Lucas manovravano le macchine una accanto all’altra a passo d’uomo – specchietti ripiegati – aspettandomi da un momento all’altro che potessimo scivolare giù per il ripido fosso in un campo di grano più basso. Ma le mie preoccupazioni si rivelarono inutili e la nostra avventura toscana si svolse senza intoppi.

Subito, mi sono alzata e ho capito cosa era successo

La domenica mattina a Roma, ci siamo svegliati beatamente ignari. Mentre io aprivo lentamente gli occhi, Lucas voleva andare in bagno. Tuttavia, una brutta sorpresa lo attendeva. Perché per quanto si sforzasse, la porta della mia camera da letto non si apriva. Subito, mi sono alzata e ho capito cosa era successo, perché la stessa cosa era successa a me qualche settimana prima. La maniglia della porta dall’altra parte si era leggermente allentata e non faceva più quello che doveva fare. Eravamo chiusi dentro la stanza. Dietro una porta che con tutta la forza del mondo non poteva essere spostata nemmeno di un centimetro.

C’era un’altra opzione che mi attraversò brevemente la mente, ma che liquidai immediatamente come “troppo pericolosa”. Lucas invece, non l’ha fatto

L’ultima volta, però, sono stata fortunata perché avevo lasciato aperta la porta del balcone della cucina. In questo modo, potevo rientrare attraverso il balcone – che corre per tutta la lunghezza della casa ed è anche adiacente alla mia camera da letto – e aprire la porta della camera dall’altro lato. Ma questa volta la porta del balcone della cucina era chiusa, quindi eravamo davvero in trappola. Ero in preda al panico e pensavo a cosa avremmo potuto fare. Buttare giù tutta la porta? Chiamare l’anziana padrona di casa (che di solito era in chiesa la domenica mattina e probabilmente non aveva nemmeno il telefono acceso)? Nessuna di queste due soluzioni sembrava essere quella che ci avrebbe liberato velocemente. Tuttavia, c’era un’altra opzione che mi attraversò brevemente la mente, ma che liquidai immediatamente come “troppo pericolosa”. Lucas invece, non l’ha fatto. Si dà il caso che da settimane c’è un’alta impalcatura da costruzione contro la facciata, proprio di fronte al mio balcone. Un colpo di fortuna in questo caso, perché prima che me ne accorgessi, Lucas aveva preso la chiave della porta d’ingresso e aveva scavalcato la ringhiera del balcone sull’impalcatura. In pigiama e con i flipflops si è arrampicato giù. E mentre seguivo i suoi spaventosi passi dal mio balcone, mi resi conto che avremmo potuto avere un altro problema tra le mani in poco tempo: i miei troppo ansiosi – per lo più anziani – vicini con una paura sproporzionata dei ladri che avrebbero immediatamente chiamato la polizia se avessero visto un giovane sull’impalcatura del palazzo la domenica mattina.

E in effetti, Lucas non era ancora sceso di un piano quando ho sentito la signora dell’appartamento sotto di me emettere un urlo. Lucas ha cercato di rassicurare lei – e il suo cane che abbaiava forte – e di spiegare la situazione nel suo migliore italiano, ma probabilmente le è sembrato tutto troppo assurdo. Intrappolati in camera da letto? Solo quando sono riuscita ad attirare la sua attenzione dal balcone di sopra, si è finalmente calmata abbastanza da ascoltarmi. Lucas ha poi continuato a scendere come un abile scalatore e pochi minuti dopo sono stata finalmente liberata – come la principessa Disney Raperonzolo – dalla mia camera da letto. Abbiamo riso tanto della situazione un po’ isterica, soprattutto perché la vista di Lucas in pigiama, con i suoi capelli arruffati sparsi in tutte le direzioni e i suoi flipflops non mi faceva pensare per niente a un pericoloso criminale venuto a rubare i gioielli alle vecchiette. E così mi sono resa conto ancora una volta che, fino al momento in cui Lucas non avrà preso posto sull’aereo per tornare a casa, è meglio essere preparata a tutto.